museo-etnografico-santa-caterinaMUSEO ETNOGRAFICO DI SANTA CATERINA

Il museo si trova in un palazzo nella frazione di Santa Caterina, nel comune di Roccalbegna, e custodisce oggetti e documenti riguardanti l’attività lavorativa, le tradizioni legate alla religione, il tema dell’albero, i riti del fuoco; un particolare spazio è poi dedicato alle Feste dello Stollo e della Focarazza che si celebrano nel paese di Santa Cristina.

All’interno del museo troviamo numerosi oggetti legati alla tradizione;per quanto riguarda il tema dell’albero invece si hanno numerose documentazioni sulla produzione di castagne, mentre per il tema del fuoco sono esposti gli utensili usati dal fabbro-ferraio, dal carbonaio, dal fornaciaio e dal minatore.

Una parte della mostra è dedicata ai riti religiosi del fuoco ed agli elementi vegetali; in questa sezione vengono esposti oggetti rituali dei Maggerini e quelli riguardanti la Settimana Santa.

Di particolare importanza è il rito della Focarazza, a cui è dedicato l’intero piano superiore del palazzo, in quest’area vengono esposte ben 45 foto in bianco e nero rappresentanti i momenti di questa festività.